Nicole Junkermann sull’investimento nel futuro delle alternative a base vegetali
Nicole Junkermann è un’imprenditrice e un’investitrice internazionale. Inoltre,
Nicole è pure la fondatrice del NJF Holdings, un’azienda dell’investimento
internazionale interessata al capitale di rischio, l’equità privata, e i beni immobili.
Nel capitale di rischio del NJF Capital, Nicole sorveglia un portafoglio in Europa e
negli Stati Uniti, sul settore sanitario, della tecnologia finanziale e tecnologia
profonda.
Alternative a base vegetali: una Panoramica
Nell’ultimo decennio, l’interesse e il consumo di alternativi a base vegetale è in forte espansione. Viviamo in un’epoca sempre più sostenibile e salute cosciente, dove i consumatori stanno ripensando ciò che acquistano, indossano e mangiano e da dove provengono. Di conseguenza, il mercato dei sostituti a base vegetale si è notevolmente ampliato. Questa tendenza è stata in qualche modo accelerata dalla pandemia di COVID-19 a causa dNel fatto che la produzione di carne artificiale è più automatizzata, meno dipendente dal lavoro e, con conseguente, meno vulnerabile alle carenze di personale e alle fluttuazioni dei prezzi. Solo gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 200% delle vendite di prodotti sostituitivi della carne a base vegetale nella settimana che termina il 18 Aprile, rispetti a un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo per la carne fresca, come riportato dal gruppo di dati sui consumatori Nielsen.
Secondo uno studio di Polaris Market Research, la dimensione globale del mercato della carne a base vegetale dovrebbe raggiungere 35,4 miliardi di dollari entro il 2027. È ampiamente riportato che la più grande tendenza dei consumatori che porta all’esplosione di questo settore è cambiamenti nelle diete tradizionali con più persone che diventano ‘flexitarian’, vegetariano e vegano.
Ci sono una serie di motivi per cui i consumatori stanno cambiando la loro dieta. Il primo è il benessere degli animali e le preoccupazioni etiche associate all’industria della carne e del latte. Il secondo è quello delle preoccupazioni ambientali. I governi e i leader aziendali si stanno lentamente risvegliando agli effetti climatici e ambientali dell’industria della carne e perseguono politiche per migliorarne l’impatto. L’ultima ragione sono i problemi di salute associati a una dieta pesante di carne. Molte alternativi vegetali hanno un alto valore nutrizionale e studi epidemiologici a lungo termine hanno dimostrato che la sostituzione della carne rossa con noci, legumi e altri alimenti proteici a base vegetale è associata a minori rischi di molte malattie croniche e mortalità totale. Oltre a ciò, la pandemia ha indotto la società a metter in discussione il legame tra la salute pubblica, il consumo di carne e la necessità di alternativi sostenibili.
Secondo un rapporto di Deloitte sulle alternative vegetali, “Il Regno Unito è uno dei mercati all’inizio della strada nei prodotti vegetali. È il più grande mercato in Europa per il consumo di alternative vegetali, che rappresentano circa il 40% del mercato europeo dei sostituti della carne”. Negli Stati Uniti, la pandemia ha causato alcuni dei più grandi produttori di carne per chiudere le loro operazioni. I nuovi dati sulle vendite al dettaglio SPINS, pubblicati il 3 Marzo 2020 mostrano che “le vendite di alimenti a base vegetale che sostituiscono direttamente i prodotti animali sono cresciute del 29% negli ultimi due anni a 5 miliardi di dollari”
In quanto investitore attivo, è importante individuare le tendenze in anticipo. La combinazione di una crescita dei consumatori che cercano di mangiare alimenti a base vegetale e la rapida innovazione di nuovi prodotti rendono questo settore, a mio avviso, un investimento particolarmente interessante. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di investire in ALOHA, un’azienda che offre prodotti proteici a base vegetale.
Presentazione di ALOHA
Fondata nel 2013 da tre residenti di lunga data alle Hawaii, ALOHA è un’azienda di proprietà e gestita da dipendenti impegnata a produrre i prodotti proteici a base vegetale più sani e gustosi del pianeta. Il portafoglio di prodotti di ALOHA include barrette proteiche, bevande e polveri che hanno un buon sapore come lo sono per te, dimostrando che non devi sacrificare il gusto per la nutrizione. Tutti i prodotti ALOHA sono di origine sostenibile e accuratamente confezionati con profondo rispetto sia per le persone che per l’ambiente.
Brad Charron, CEO di ALOHA, ha dichiarato: “In ALOHA crediamo che non si deve sacrificare il gusto per la nutrizione e che il cibo sano e di grande gusto dovrebbe essere ampiamente accessibile”
È chiaro che c’è un crescente investimento in un futuro senza carne. Sono entusiasta di vedere come questo settore si sviluppa con cosi tanti prodotti innovativi ancora da colpire sul mercato. Ci sono stati cambiamenti monumentali negli ultimi tempi alle abitudini alimentari dei “millennials” e della “Generazione Z” e chiaro che questo nuovo boom vegetale non è una moda, ma è probabile che manterrà il suo nuovo posto nel “mainstream”.